Nell’anno scolastico 2015/2016 è stato realizzato il laboratorio “Star bene in classe” che è stato anche oggetto di una ricerca per verificare la sua efficacia in una classe 3^ di scuola primaria della provincia di Bergamo.

I risultati hanno dimostrato che i 3 gruppi di comportamenti problematici – non mantenere il silenzio, non stare seduto composto, non alzare la mano e attendere il proprio turno – si sono ridotti in modo significativo.

È stato applicato un modello di lavoro Emotivo-Comportamentale che ha coinvolto sia gli alunni che le insegnanti.

È stato applicato il principio della Token Economy per raggiungere un premio collettivo.

I miglioramenti sono continuati anche dopo il raggiungimento del premio finale perché le insegnanti sono diventate capaci di gestire più efficacemente la loro classe.

L’articolo è stato pubblicato sul numero di dicembre 2016 della rivista Disturbi di Attenzione e Iperattività (Edizioni Erickson). Per avere una copia dell’articolo in pdf chiedere a formazione@centroetaevolutiva.it

Scopri di più sul laboratorio “Star bene in classe”