Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento molto importante nella crescita del bambino, che passa da attività prevalentemente ricreative e ludiche ad altre in cui vengono richiesti autocontrollo, attenzione prolungata e l’apprendimento di diverse competenze.

Tra i 3 e i 5 anni, i bambini maturano i prerequisiti per la scolarizzazione, ovvero competenze trasversali innate. Queste includono abilità cognitive generali come attenzione, autoregolazione e memoria.

Inoltre, vi sono abilità più specifiche che interessano direttamente l’acquisizione della letto-scrittura e del calcolo, come la competenza linguistica e metafonologica, le competenze visuo-percettive e grafomotorie, e i prerequisiti del calcolo.

Nei bambini tra i 3 e i 5 anni c’è molta variabilità rispetto allo sviluppo di queste abilità. Durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, però, queste competenze vanno generalmente ad uniformarsi ed è necessario che vi siano alcuni requisiti minimi per garantire un buon adattamento al contesto scolastico.

Nel semestre che precede l’ingresso alla scuola primaria presso il Centro per l’Età Evolutiva è possibile effettuare la valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico della durata di 2 ore:

  • 1h valutazione del bambino,
  • 1h incontro con i genitori per spiegare i risultati e proporre attività di potenziamento da fare a casa o in studio.

Inoltre, per fare in modo che i bambini siano PRONTI PER LA PRIMA è stato pensato un percorso di potenziamento dei prerequisiti in piccolo gruppo. Nello specifico, in 7 incontri della durata di 1 ora si andranno a potenziare attraverso attività ludiche:

  • Le competenze metafonologiche,
  • Le competenze visuo-percettive,
  • Le competenze grafomotorie,
  • I prerequisiti del calcolo,
  • La memoria,
  • L’attenzione.

Leggi tutte le altre News del Centro per l’Età Evolutiva!