COSA E’ IL PROGRAMMA FEREA

Il Training FEREA – Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente – è un trattamento basato sulle evidenze scientifiche che ha l’obiettivo di migliorare l’autoregolazione emotiva, comportamentale e cognitiva (le funzioni esecutive).

Consiste in una presa in carico multimodale, cioè che coinvolge sia i bambini e i ragazzi, sia i loro genitori e insegnanti per fare in modo che la terapia o il potenziamento abbiano un effettivo impatto non solo sulle abilità singole, ma anche sulla vita quotidiana a casa e a scuola.

La terapia diretta con il bambino, individuale o in gruppo, è altamente personalizzata e fondata sul gioco, sull’alto senso di motivazione, di novità e di varietà, che sono dimostrate come modalità efficaci per migliorare l’autoregolazione.

Anche i percorsi per genitori e gli insegnanti sono individuali o di gruppo, in presenza o online a seconda delle esigenze e si focalizzano sia sulle strategie pratiche di gestione, sia sul contatto relazionale ed emotivo autentico, che favorisce la crescita e l’adattamento di tutti.

COME E’ NATO?

Il Centro per l’età evolutiva ha ideato il progetto nel 2020 e lo ha proposto per la prima volta nel 2021 con un gruppo di 10 bambini tra i 5 e i 12 anni, insieme ai loro genitori e insegnanti. I risultati di efficacia del progetto pilota, molto incoraggianti, sono stati già pubblicati sulla rivista Erickon DIS nella sezione Esperienze.

In questi anni il Training FEREA è diventato una prassi rodata e applicata con costanza da un gruppo di psicologi e terapisti del CEE, che si occupano anche della formazione di altri professionisti in tutta Italia.

Training FEREA

Training FEREA

NUOVI DATI DI EFFICACIA

La rivista Erickson DIS ha pubblicato i nuovi dati di efficacia nel numero di maggio 2023 nella sezione Ricerca, confermando le aspettative:

  • Sono stati rilevati miglioramenti significativi dell’autoregolazione ai questionari compilati dai genitori nell’osservazione dei bambini:

Nei bambini scolari migliora soprattutto l’area dell’iniziativa per attività e compiti e l’area della flessibilità e adattamento all’ambiente, alle richieste, alle novità o ai cambi di programma imprevisti.

Nei bambini prescolari migliorano tutte e tre le macro-aree: sia la regolazione attentiva, sia quella comportamentale nella sfera dell’iperattività, sia la regolazione emotiva.

  • Non vi è differenza significativa per diagnosi, dunque il training è efficace per migliorare l’autoregolazione sia di bambini con diagnosi di ADHD sia di bambini con altra diagnosi o senza diagnosi:

Questo dato è significativo, poiché sposta l’obiettivo della terapia: non più la riduzione delle caratteristiche tipiche di un quadro diagnostico, bensì il miglioramento del funzionamento nella vita dei bambini, considerate le loro caratteristiche.

I bambini coinvolti nello studio avevano diagnosi o sospetto diagnostico di ADHD, di Autismo, di Disturbi della sfera emozionale, di Disturbi del comportamento, di Disabilità Intellettiva, di Disturbo Primario di Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e indistintamente hanno giovato della terapia per l’autoregolazione.

  • Non vi è differenza significativa per età, pertanto il training funziona per tutti i bambini dai 3 ai 9 anni, ma vi sono miglioramenti generalmente migliori nei bambini prescolari.

Si può concludere che è sempre meglio lavorare il prima possibile, ma che comunque in età evolutiva non è mai troppo tardi per intraprendere una terapia.

Il Training FEREA, nelle sue caratteristiche Multimodale, Personalizzato e Transdiagnostico, si conferma ai nuovi dati un intervento evidence-based efficace.

Per prendere maggiori informazioni o per intraprendere una terapia per l’autoregolazione tramite il Programma FEREA: info@centroetaevolutiva.it, 035233974