Affrontare le pagelle con serenità: strategie per trasformare le insufficienze in opportunità di crescita

Dicembre periodo di pagellini e valutazioni del primo trimestre per le scuole secondarie di secondo grado e si tirano le somme di ciò che è stato fatto fino ad ora. Nel caso delle scuole primarie e secondarie di primo grado avviene verso gennaio/febbraio.

Abbiamo scelto un titolo ironico per sdrammatizzare questo periodo che per alcuni può essere vissuto e sentito come fonte di disagio e malessere. Altri studenti hanno provato a dare il tutto per tutto eppure qualche valutazione è ancora insufficiente

La maggior parte degli studenti fatica a comprendere cosa gli succede durante lo svolgimento della verifica o gli risulta difficile prendere consapevolezza delle ragioni per cui ha ricevuto un esito negativo.

Cosa fare in questi casi?

È fondamentale comprendere le ragioni della valutazione negativa e attivare un percorso per migliorare le competenze dello studente.

E’ utile, in ogni caso, incoraggiare lo studente valorizzandolo per le sue capacità e dandogli dei rimandi positivi riguardo l’impegno che ha dedicato per la preparazione della prova.

Il percorso sul metodo di studio aiuta a identificare strategie inefficaci e a co-costruire un metodo personalizzato ed efficiente.

A volte bastano dei semplici accorgimenti rispetto al metodo che il ragazzo utilizza solitamente per migliorare la sua efficacia e il senso di competenza.

Ad esempio, per organizzare lo studio si potrebbe utilizzare uno schema per il planning che consente di suddividere giorno per giorno il carico di lavoro da svolgere, in base ai compiti che sono stati assegnati e agli impegni sportivi, sfruttando al meglio il tempo a disposizione.

Presso il Centro proponiamo questi servizi e molti altri che mirano a promuovere il benessere psicologico e scolastico di ogni ragazza e ragazzo.

Leggi tutte le altre News del Centro per l’Età Evolutiva!