Il Training FEREA Teens
“Nel percorso ho trovato uno spazio dove far chiarezza, capire come mi comporto e cosa posso migliorare”.
Nel percorso del Training Ferea recupera in primo luogo la fiducia rispetto alla possibilità di poter mettere in atto piccoli cambiamenti (es. pianificare lo studio), che poi hanno una risonanza ben più significativa sull’immagine di sé e sul suo senso di efficacia (“ora sono più determinato nel capire cosa posso ottenere e le modalità per raggiungere i risultati”).
TRAINING FEREA TEENS: DI COSA SI TRATTA?
Per raggiungere gli obiettivi si fa leva sui processi emotivi e motivazionali del ragazzo: cosa è veramente importante per lui? Cosa vuole comunicare con il suo comportamento? Dietro ai comportamenti di scarso autocontrollo cosa osserviamo quando abbassiamo le sue difese?
Consapevoli dell’importanza di condividere obiettivi con i vari contesti vissuti del ragazzo/a, si promuove la condivisione delle strategie attraverso consulenze specifiche per genitori e insegnanti.
QUALI STRUMENTI FORNISCE IL TRAINING?
Il programma di lavoro è personalizzato sui bisogni dello specifico adolescente ma le diverse proposte sono accomunate dalla possibilità di sperimentare strategie e strumenti che possono essere utilizzati dall’adolescente nella sua vita quotidiana.
Un lavoro preliminare permette di essere più consapevoli delle proprie modalità di funzionamento, dei propri bisogni e delle priorità sulle quali attivarsi. Questa conoscenza di sé è fondamentale per orientare l’adolescente nel chiedere aiuto, nel fare dei passi in autonomia e nell’indirizzare le sue risorse al meglio.
Successivamente l’adolescente sperimenta e costruisce con il clinico degli specifici strumenti e strategie volti a supportare il suo cambiamento. Per migliorare l’organizzazione e la pianificazione, è utile introdurre strumenti per la gestione del tempo (come la tecnica del pomodoro) e app dedicate alla gestione degli impegni scolastici ed extra-scolastici.
Se le difficoltà di autocontrollo sono maggiormente manifeste sul versante comportamentale e relazionale, è importante creare uno spazio di ascolto non giudicante. In questo spazio, l’adolescente può conoscere i meccanismi che mantengono le sue reazioni impulsive, ad esempio utilizzando specifici diari o schede di osservazione sui propri pensieri automatici in alcune situazioni.
FEREA TEENS: LAVORO INDIVIDUALE E DI GRUPPO
Oltre alla possibilità di lavorare individualmente, durante alcuni periodi dell’anno vengono proposte attività anche in piccolo gruppo. FEREA COACHING è un percorso specifico per gli adolescenti che vogliono migliorare la gestione delle distrazioni, l’organizzazione delle proprie attività e le strategie di studio.
FEREA TEENS è un intervento psico-educativo in piccolo gruppo volto a migliorare le reazioni e condotte impulsive con gli adolescenti.
Leggi tutte le altre News del Centro per l’Età Evolutiva!