Corso attivo
Centro per l'Età Evolutiva
Via dei Partigiani n. 5
24121 Bergamo (BG)
Un’opportunità per dare ascolto alle parole dei figli senza patologizzare la separazione o il divorzio, delegittimare i genitori o sovraccaricare emotivamente i bambini
I figli sono sempre coinvolti dalla separazione dei loro genitori, ma spesso non sanno come esprimere i sentimenti e le difficoltà che incontrano durante questo periodo; non sanno con chi parlarne. I genitori, dal canto loro, possono sentire il bisogno di rendere più fluida la comunicazione con i loro figli.
PARTECIPARE AL GRUPPO DI PAROLA:
- restituisce al bambino un altro modo di vedere la situazione;
- lo aiuta ad esprimere ciò che vive attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura;
- aumenta la consapevolezza di ciò che prova o è possibile provare;
- contribuisce a far diminuire lo spazio “invaso” dalla questione separazione;
- lo aiuta a vivere meglio i cambiamenti e la riorganizzazione familiare;
- gli consente di affrontare tematiche importanti e molto serie con l’aiuto di un professionista esperto nell’ascolto dei bisogni dei bambini che vivono in famiglie divise o in famiglie ricomposte.
Chi può partecipare?
I bambini dai 6 agli 11 anni figli di genitori separati o divorziati. Non necessariamente “bambini che stanno male” ma bambini che stanno vivendo la separazione e possono giovare di uno spazio di ascolto e condivisione esterno alla famiglia, con una guida specificamente formata.
Chi lo conduce?
Il percorso è tenuto dalla Dott.ssa Laura Ferla, psicologa e Conduttrice di Gruppi di Parola.
Al termine del Gruppo di Parola sarà possibile ai genitori richiedere un colloquio individuale per parlare del proprio figlio.
Tariffa:
€ 45,00 a incontro.
Per info:
info@centroetaevolutiva.it
035 233974