Presso il Centro abbiamo ideato uno spazio di consulenza per ragazzi maggiorenni che sentono il bisogno di un confronto o di una consulenza specialistica per affrontare situazioni specifche legate alla fase di vita che stanno attraversando.
Le motivazioni che stanno alla base di una richiesta di aiuto in questa fascia d’età sono frequentemente legate a insicurezze nel prendere decisioni per il proprio futuro, fatiche nel portare avanti un progetto di studio o lavorativo, ma anche difficoltà nella costruzione del proprio senso di identità o di comunicazione all’interno della propria famiglia e di relazione con i coetanei.
Generalmente è il ragazzo stesso che fissa un primo colloquio con uno psicologo del Centro, ma è anche possibile che sia il genitore a chiedere inizialmente aiuto per il figlio, preoccupato per alcuni suoi vissuti o comportamenti.
La consultazione in questa fascia d’età prevede solitamente incontri individuali con il ragazzo, ma, quando necessario e previo suo consenso, può coinvolgere durante il percorso anche i familiari o altre persone importanti o significative per lui.
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form