Disabilità intellettiva
Con Disabilità Intellettiva (DI) si fa riferimento a un disturbo con insorgenza nell’età evolutiva che include deficit intellettivi e di adattamento al proprio contesto di vita.
Come si manifesta?
Le difficoltà riguardano la concettualizzazione, la socializzazione e le capacità pratiche. Il deficit delle funzioni intellettive interessa il ragionamento, la soluzione di problemi, la pianificazione, l’apprendimento scolastico e l’apprendimento dall’esperienza.
Il deficit del funzionamento adattivo si manifesta con il mancato raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e socio-culturali per l’autonomia personale e sociale.
Vengono distinti 4 livelli di disabilità intellettiva in base alla gravità: Lieve, Moderata, Grave, Profonda.
Il percorso diagnostico
Per diagnosticare casi di Disabilità Intellettiva a Bergamo, presso il Centro per l’Età Evolutiva la nostra équipe di specialisti conduce colloqui con i genitori e test strutturati con il bambino.
Vengono utilizzati anche questionari per valutare le competenze quotidiane e le abilità da potenziare nel percorso di crescita.
A seguito della valutazione clinica e psicometrica il ragazzo può effettuare le visite previste per il riconoscimento della certificazione di Disabilità in base alla Legge 104/92.
Come interveniamo?
Il percorso terapeutico viene poi predisposto in modo individualizzato tenendo conto delle problematiche presenti e di quelle future in base all’eziologia della Disabilità Intellettiva.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con la scuola frequentata dallo studente, in particolare con l’insegnante di sostegno.
Durante gli anni della frequenza scolastica l’Equipe del Centro si interfaccia con i docenti per consentire al ragazzo di usufruire di un Piano Educativo Individualizzato allo scopo di favorire il suo sviluppo psicologico ed emotivo.
Al termine della scuola, il collegamento viene effettuato con i Servizi Sociali del territorio e gli enti in grado di accogliere ragazzi con Disabilità Intellettiva che possono realizzare il loro inserimento lavorativo.
Per saperne di più
il nostro metodo
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form