ADHD – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Il bambino con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD – Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) fatica a mantenere l’attenzione e la concentrazione, è iperattivo e impulsivo.
In tempi recenti, l’ADHD a Bergamo e in diversi contesti scolastici italiani è un disturbo spesso portato all’attenzione delle famiglie anche da parte degli insegnanti.
Non è una variabilità di temperamento del bambino, né una fase transitoria della sua crescita. Non è nemmeno l’effetto di una inadeguata disciplina educativa. Si tratta bensì di un vero e proprio disturbo comportamentale che va diagnosticato da uno specialista in grado di suggerire gli strumenti più idonei per migliorare il benessere e l’adattamento del bambino e della sua famiglia nei diversi contesti di vita.
Numerose famiglie con casi di ADHD si rivolgono agli psicologi specializzati del nostro Centro per richiedere un’analisi del disturbo fatta con la dovuta attenzione e perizia.
Come si manifesta?
- Disattenzione: frequenti errori di distrazione, perdita degli oggetti, fatica nell’organizzazione, nel portare a termine le attività e nel seguire le istruzioni, alta suscettibilità a stimoli esterni
- Iperattività: bisogno di muoversi di continuo, difficoltà a giocare tranquillamente, eccessiva loquacità
- Impulsività: difficoltà ad attendere il proprio turno di parola, frequenti interruzioni e intromissioni in attività di coetanei e adulti
Il percorso diagnostico
Attraverso colloqui strutturati, questionari e test con i genitori, gli insegnanti, il bambino si raccolgono e si integrano le informazioni necessarie per diagnosticare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Si individua successivamente il percorso terapeutico più idoneo per supportare il minore e gli adulti di riferimento.
Come interveniamo?
In base all’età di bambini e ragazzi effettuiamo percorsi individuali o in piccolo gruppo per migliorare gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi e relazionali.
I percorsi che coinvolgono i bambini o gli adolescenti sono sempre accompagnati da colloqui con genitori per favorire la generalizzazione e il mantenimento dei risultati. Inoltre possono essere effettuati anche dei colloqui con gli insegnanti per consentire di ottenere cambiamenti positivi anche nel contesto scolastico.
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