Neuropsicomotricità
Al Centro per l’Età Evolutiva i terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) effettuano percorsi di valutazione e terapia relative alle competenze motorie, comportamentali, emotive e relazionali del bambino. Le osservazioni e le valutazioni vengono effettuate tramite il gioco e la somministrazione di alcuni test in base alle segnalazioni dei genitori e all’osservazione dello specialista.
I genitori possono chiedere una consulenza neuro-psicomotoria nel caso in cui un bambino presenti un ritardo nell’acquisizione del cammino autonomo o manifesti un impaccio nella coordinazione motoria.
Effettuiamo le sedute di psicomotricità individualmente con il bambino oppure con la presenza del genitore, in base alle loro caratteristiche e agli obiettivi che vengono personalizzati e condivisi con la famiglia.
Lo spazio di lavoro del TNPEE è una stanza magica in cui le metodologie riabilitative entrano nel gioco del bambino, in un atteggiamento generale di apertura e scoperta, sia con obiettivi riabilitativi che preventivi ed educativi. L’incontro di psicomotricità è sempre orientato all’evoluzione delle abilità del bambino sfruttando i punti di forza per ridurre e compensare le sue fragilità.
Per saperne di più
- Sviluppo psicomotorio: perché mio figlio non cammina?
- Il disegno nel bambino in età prescolare: lo sviluppo del grafismo
- Bambini iperattivi o vivaci?
- Impaccio motorio, disprassia, disgrafia: facciamo chiarezza
- Psicomotricità in piccolo gruppo “Autoregolazione”
- Il Metodo Feuerstein
- Prerequisiti per la scuola primaria: le abilità grafiche
- Come Affrontare la Paura dei Rumori nei Bambini
- L’evoluzione grafo-motoria: dallo scarabocchio all’omino girino
il nostro metodo
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form