Disturbo Visuo-Spaziale
I Disturbi Visuo-spaziali includono un eterogeno insieme di sintomi che interessa le abilità non verbali di una persona.
La neuropsicologia dello sviluppo riconduce questi disturbi ad un deficit di percezione e di esplorazione visiva, difficoltà nell’analisi e nella codifica dello spazio e delle relazioni spaziali, deficit di coordinazione, di pianificazione e di controllo motorio.
Come si manifestano?
Bambini e ragazzi con Disturbi Visuo-Spaziali manifestano difficoltà in diversi ambiti, anche nelle competenze sociali, con ricadute non indifferenti sulla sfera emotivo e relazionale, che in adolescenza possono evolvere in problemi emotivi e stati depressivi.
Manifestazioni ricorrenti dei DVS sono:
-
- problemi percettivi e tattili, che interessano nello specifico il lato sinistro del corpo
- problemi di coordinazione psicomotoria
- deficit visuo-spaziali
- problemi nello svolgere compiti cognitivi e sociali di tipo non-verbale
- memoria verbale meccanica spesso buona
- difficoltà in aritmetica
- difficoltà di adattamento a nuove situazioni sociali
- prolissità (parlare in modo eccessivo)
- labilità emotiva e impulsività spesso per la percezione di inadeguatezza sociale
- deficit nel percepire e comprendere segnali non verbali (le espressioni del volto, le posture e le intonazioni di voce degli altri) tanto da inficiare le relazioni sociali.
Come interveniamo?
Per i bambini con difficoltà visuo-spaziali, la nostra équipe qualificata interviene con un percorso riabilitativo che agisce sulle componenti deficitarie promuovendo strategie che permettano al bambino di affrontare i compiti di tutti i giorni con la consapevolezza sia delle proprie difficoltà che dei propri punti di forza.
Un trattamento terapeutico per i DVS a Bergamo presso il nostro Centro consiste quindi nell’accompagnare il bambino e la famiglia lungo il percorso di acquisizione di consapevolezza e motivazione, individuando strumenti e strategie adeguati a supportare il bambino nei contesti quotidiani.
Per saperne di più
il nostro metodo
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form