Corso attivo
Centro per l'EtĂ Evolutiva
Via G. Verdi, 1/M
23045 Bergamo (BG)
19/06/2020
Gruppo di supporto on-line per adulti che hanno perso un genitore
A chi si rivolge?
Il gruppo si rivolge a mamme e papà che hanno perso un genitore nell’emergenza Covid-19 o in altre circostanze, e che hanno bisogno di un aiuto per elaborare la perdita.
Â
Com’è strutturato il percorso?
Il percorso si struttura in 3 incontri on-line da 45 minuti circa, alla presenza di una psicologa. Si alterneranno momenti di lettura, riflessione, attivitĂ individuale e attivitĂ in gruppo.
Il gruppo diventerĂ risorsa per adulto nella rielaborazione dei propri vissuti e promotore di nuove energie per affrontare la nuova vita senza il proprio genitore.
Al termine del percorso, i genitori possono richiedere un colloquio aggiuntivo con la conduttrice del gruppo.
Â
Da chi è tenuto il percorso?
Il percorso è tenuto dalla Dott.ssa Alice Giangiacomo, Psicologa.
Quanto costa?
Ciascun incontro ha un costo di € 40,00. Si tratta di prestazioni sanitarie detraibili.
Struttura degli incontri del gruppo “UN SALUTO PER I NOSTRI GENITORI”
- Incontro n. 1 – Venerdì 19 giugno ore 17.00
“LE RADICI DELLA MIA FAMIGLIA”
E’ l’incontro di presentazione del gruppo, in cui si inizia a prendere confidenza con i compagni di questo breve ma significativo viaggio.Â
Partendo dalla propria storia familiare e dalla ricostruzione dell’albero genealogico, si cercherà di dare senso e relazione ad ogni affetto.
- Incontro n. 2 – Venerdì 26 giugno ore 17.00
“UNA VALIGIA PIENA DI RICORDI”
La valigia è contenitore simbolico della nostra storia. Ragioniamo insieme su ciò che ha comportato la perdita, scoprendo insieme che nascosti nella valigia ci sono contenuti ricchi di significato e sentimento.
- Incontro n. 3 – Venerdì 3 luglio ore 17.00
“COME POSSO AIUTARE MIO FIGLIO/A”
A questo punto del viaggio il gruppo è ormai costituito e può elaborare insieme un saluto per i propri genitori. Questo saluto conterrĂ i pensieri rielaborati di ciascuno ma sarĂ portatore della rassicurazione e serenitĂ che solo un gruppo può dare.Â
Il gruppo ragionerĂ insieme sulle difficoltĂ e sul significato del proprio ruolo genitoriale nel momento difficile di un lutto.