Formazione per Insegnanti

Il lavoro richiesto a insegnanti ed educatori, oggi più che mai, risulta complesso e impegnativo in quanto prevede diversi tipi di competenze, anche per la presenza in diversi contesti di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Le attuali normative hanno introdotto l’obbligo di mettere in atto una serie di accorgimenti e strategie didattiche per alunni con DSA e BES senza però fornire risorse fruibili a supporto del lavoro dell’insegnante e dell’educatore.

Per far fronte a tutte queste richieste, l’aggiornamento non può più essere considerato facoltativo, ma necessario. Sono sempre di più gli insegnanti e gli educatori che sentono il bisogno di rivedere le proprie conoscenze e il proprio modo di lavorare per sentirsi più competenti nell’affrontare, con poche risorse, la complessità della situazione attuale.

Per questi motivi riteniamo utile offrire una formazione personalizzata, formulata sugli specifici bisogni degli insegnanti e caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale.

Le Scuole, nella figura del Dirigente o di singoli docenti, possono richiedere al Centro per l’età evolutiva:

  • laboratori psico-educativi rivolti al gruppo classe
  • corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
  • consulenze psico-pedagogiche per singoli alunni o per il gruppo classe

Le scuole interessate possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a: formazione@centroetaevolutiva.it

 

Consulta le nostre proposte

EDUCAZIONE RAZIONALE-EMOTIVA

Corso chiuso
Insegnanti
Attraverso attività individuali e di gruppo si accompagnano i bambini in un percorso di educazione ...

S.O.S. SCUOLA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
I ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado possono manifestare difficoltà nella regol ...

MIGLIORARE L'ESPOSIZIONE ORALE IN CLASSE

Corso chiuso
Insegnanti
Il laboratorio è finalizzato a potenziare le abilità che sottostanno al processo di comunicazione ...

MIGLIORARE LE ABILITA' VISUOSPAZIALI

Corso chiuso
Insegnanti
Le abilità visuo-percettive costituiscono un prerequisito importante, ma spesso sottovalutato, per ...

ATTENZIONE E METACOGNIZIONE

Corso chiuso
Insegnanti
Spesso capita che nelle classi l’attenzione sia troppo sfuggente: l’insegnante spiega ma la magg ...

PREVENZIONE DEL BULLISMO

Corso chiuso
Insegnanti
Questo laboratorio si colloca in un’ottica di prevenzione di fenomeni di “bullismo” o di reazi ...

BAMBINI CON DIFFICOLTÀ DI REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI E DEL COMPORTAMENTO, COSA SI PUÒ FARE IN CLASSE

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
I bambini nelle prime classi della scuola primaria possono manifestare difficoltà nella regolazione ...

LABORATORI DI POTENZIAMENTO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Come allenare i prerequisiti degli apprendimenti scolastici? Il corso prevede la descrizione di esem ...

PROGETTI PSICO-EDUCATIVI PER CLASSI CON PROBLEMI COMPORTAMENTALI

Corso chiuso
Insegnanti
L’intervento psico-educativo cerca di modificare le conoscenze, il modo di pensare, di comportarsi ...

PROMUOVERE PENSIERO CRITICO E AUTOSTIMA NEGLI ADOLESCENTI

Corso chiuso
Insegnanti
L’adolescenza è un epoca di cambiamento e crisi, che può essere affrontata in modo adattivo da a ...

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Corso chiuso
Insegnanti
L’obiettivo del percorso è quello di promuovere nei ragazzi la capacità di affrontare con sereni ...

CONOSCENZA DI SÉ STESSI E DELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI

Corso chiuso
Insegnanti
Il percorso è finalizzato alla promozione del benessere attraverso la stimolazione nei ragazzi dell ...

STRATEGIE DI INTERVENTO PER UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON AUTISMO

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Gli alunni con tratti autistici sono spesso poco riconosciuti nelle classi: manifestano difficoltà ...

L’ADHD IN CLASSE: QUALI STRATEGIE OPERATIVE PER L’INTEGRAZIONE

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
I problemi di attenzione e iperattività sono sempre più frequenti nelle classi. Queste sono sempre ...

OSSERVAZIONI, STRATEGIE E RIFLESSIONI PER SENTIRSI PIÙ COMPETENTI NELLA GESTIONE DI CLASSI DIFFICILI

Corso chiuso
Insegnanti
Il corso fornisce conoscenze e informazioni sugli alunni con problemi di comportamento: cosa osserva ...

COSTRUIRE VALUTAZIONI PER ALUNNI CON BES

Corso chiuso
Insegnanti
Come fare per valutare una classe in cui sono presenti alunni uno diverso dal’altro, molti dei qua ...

COME SEMPLIFICARE IL MATERIALE SCOLASTICO PER ALUNNI CON DSA E BES

Corso chiuso
Insegnanti
La scuola si trova, oggi, nella condizione di dover rispondere ai bisogni educativi speciali dei pro ...

POTENZIAMENTO DELL’ABILITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI ARITMETICI

Corso chiuso
Insegnanti
Il laboratorio potenzia la comprensione profonda del significato delle quattro operazioni, favorisce ...

VALUTARE E POTENZIARE GLI ASPETTI CREATIVI DEL PENSIERO

Corso chiuso
Insegnanti
Perché è importante sviluppare il pensiero creativo negli alunni della scuola primaria? La creativ ...

LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO

Corso chiuso
Insegnanti
Capita spesso di osservare bambini nei quali compaiono squilibrio nella quantità di tempo dedicato ...

LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO

Corso chiuso
Insegnanti
Scrivere un testo chiaro e ben costruito non è certo cosa semplice! Sono necessarie abilità specif ...

LABORATORIO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO

Corso chiuso
Insegnanti
Capire un testo è un processo attivo e costruttivo che richiede l’integrazione delle informazioni ...

I SUONI DELLE PAROLE E LE NARRAZIONI

Corso chiuso
Insegnanti
A scelta delle insegnanti, il laboratorio di potenziamento delle abilità linguistiche in classe pri ...

VALUTAZIONE PRECOCE DEI SEGNALI DI DSA

Corso chiuso
Insegnanti
Le recenti linee guida emanate dal Ministero riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento sott ...

LE GRIGLIE DI OSSERVAZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Come si costruisce una griglia di osservazione per l’età evolutiva? Il corso propone la costruzio ...

LO SCREENING DEI PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
I bambini della scuola dell’infanzia mostrano un’estrema variabilità individuale nelle competen ...

I PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Qual è il ruolo della scuola dell’infanzia nella prevenzione delle difficoltà scolastiche? Quali ...

SVILUPPO COGNITIVO E LINGUISTICO IN ETÀ PRESCOLARE

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
La scuola dell’infanzia rappresenta un luogo privilegiato in cui poter osservare il bambino durant ...

LO SVILUPPO PSICOMOTORIO E LINGUISTICO NEI PRIMI 3 ANNI DI VITA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Nei primi tre anni di vita il bambino raggiunge delle importantissime tappe di sviluppo, in rapida s ...

PERCORSO DI CONOSCENZA E GESTIONE DELLE EMOZIONI

Corso chiuso
Insegnanti
Il laboratorio favorisce la conoscenza delle principali emozioni (felicità, tristezza, rabbia, paur ...

AUTOREGOLAZIONE DELL’ATTENZIONE E DEL COMPORTAMENTO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Corso chiuso
Insegnanti
Esiste un’estrema variabilità individuale nei tempi di attenzione e nelle capacità di regolazion ...

POTENZIAMENTO DEI PRE-REQUISITI SCOLASTICI DELL’APPRENDIMENTO MATEMATICO

Corso chiuso
Insegnanti
È esperienza comune osservare i bambini, ben prima dell’inizio dell’istruzione formalizzata del ...

POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE, FONOLOGICHE E NARRATIVE

Corso chiuso
Insegnanti
Il linguaggio rappresenta una competenza fondamentale per il bambino, costituisce infatti il princip ...

SCREENING E VALUTAZIONE DEI PRE-REQUISITI SCOLASTICI

Corso chiuso
Insegnanti
Lo screening dei pre-requisiti degli apprendimenti risponde ad un bisogno di identificazione e poten ...

PERCORSO DI POTENZIAMENTO DEL CONCETTO DI NUMERO E DELLE ABILITÀ DI CALCOLO

Corso chiuso
Insegnanti
Percorso di potenziamento del concetto di numero e delle abilità di calcolo mentale. Il laboratorio ...

POTENZIAMENTO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE

Corso chiuso
Insegnanti
Il percorso mira a sviluppare una maggiore consapevolezza dei processi attentivi implicati nell’or ...

PERCORSO DI SCOPERTA DI STRATEGIE ATTIVE PER LA GESTIONE DELL’ATTENZIONE

Corso chiuso
Insegnanti
Il progetto si pone l’obiettivo di condurre i bambini a scoprire e sperimentare strategie attive p ...

CONOSCERE E RICONOSCERE LE EMOZIONI

Corso chiuso
Insegnanti
Il laboratorio favorisce la conoscenza delle principali emozioni (felicità, tristezza, rabbia, paur ...

CONOSCERE E GESTIRE LA RABBIA

Corso chiuso
Insegnanti
Il percorso ha l’obiettivo di aiutare i bambini a riconoscere ed affrontare in modo costruttivo l ...

PERCORSO DI CONOSCENZA DELL’AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

Corso chiuso
Insegnanti
Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare i bambini a riconoscere la dimensione affettiva dei rap ...

CONOSCERE E GESTIRE L’ANSIA A SCUOLA

Corso chiuso
Insegnanti
Il laboratorio ha l’obiettivo di guidare i bambini al riconoscimento e alla gestione funzionale de ...

OSSERVAZIONI IN CLASSE E INDICAZIONI DI LAVORO AD INSEGNANTI CON ALUNNI CON PROBLEMI COMPORTAMENTALI

Corso chiuso
Insegnanti
L’intervento prevede inizialmente 4-6 ore di osservazione in classe, successivamente viene effettu ...

PROGETTI PSICO-EDUCATIVI PER CLASSI CON PROBLEMI COMPORTAMENTALI

Corso chiuso
Insegnanti
L’intervento psico-educativo ha l’obiettivo di migliorare il clima relazionale della classe attr ...

STRATEGIE DI STUDIO PER UNA NUOVA SCUOLA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Il corso prevede una presentazione operativa delle principali strategie di studio secondo un’impos ...

STRATEGIE DIDATTICHE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI ARITMETICI

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Il corso presenta agli insegnanti i processi cognitivi che uno studente deve mettere in atto per giu ...

STRATEGIE PER MIGLIORARE LA COMPRENSIONE E LA PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Scrivere è un’attività molto complessa, che coinvolge molti processi cognitivi. Per questo, l’ ...

INDICAZIONI E STRUMENTI PER UNA STESURA RAPIDA ED EFFICACE DEL PDP

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Le Linee Guida del MIUR obbligano a stendere annualmente un documento di programmazione in cui vengo ...

INDICAZIONI E STRUMENTI PER UNA BUONA APPLICAZIONE DEL PDP

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Un piano didattico personalizzato che rimane sulla carta, può assolvere un obbligo formale, ma di f ...

STRATEGIE DIDATTICHE PER STUDENTI CON DSA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Per consentire una maggior convergenza tra le richieste scolastiche e le competenze cognitive e di a ...

SIAMO UGUALI PERCHE' DIVERSI

Corso chiuso
Insegnanti
L’integrazione tra pari è fatta soprattutto del riconoscimento delle nostre differenze che ci ren ...

Consulta l'archivio delle nostre proposte