Formazione per Insegnanti

Il lavoro richiesto a insegnanti ed educatori, oggi più che mai, risulta complesso e impegnativo in quanto prevede diversi tipi di competenze, anche per la presenza in diversi contesti di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Le attuali normative hanno introdotto l’obbligo di mettere in atto una serie di accorgimenti e strategie didattiche per alunni con DSA e BES senza però fornire risorse fruibili a supporto del lavoro dell’insegnante e dell’educatore.

Per far fronte a tutte queste richieste, l’aggiornamento non può più essere considerato facoltativo, ma necessario. Sono sempre di più gli insegnanti e gli educatori che sentono il bisogno di rivedere le proprie conoscenze e il proprio modo di lavorare per sentirsi più competenti nell’affrontare, con poche risorse, la complessità della situazione attuale.

Per questi motivi riteniamo utile offrire una formazione personalizzata, formulata sugli specifici bisogni degli insegnanti e caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale.

Le Scuole, nella figura del Dirigente o di singoli docenti, possono richiedere al Centro per l’età evolutiva:

  • laboratori psico-educativi rivolti al gruppo classe
  • corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
  • consulenze psico-pedagogiche per singoli alunni o per il gruppo classe

Le scuole interessate possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a: formazione@centroetaevolutiva.it

 

Consulta le nostre proposte

COME SEMPLIFICARE IL MATERIALE SCOLASTICO PER ALUNNI CON DSA E BES

Corso chiuso
Insegnanti
La scuola si trova, oggi, nella condizione di dover rispondere ai bisogni educativi speciali dei pro ...

COSTRUIRE VALUTAZIONI PER ALUNNI CON BES

Corso chiuso
Insegnanti
Come fare per valutare una classe in cui sono presenti alunni uno diverso dal’altro, molti dei qua ...

SCREENING E VALUTAZIONE DEI PRE-REQUISITI SCOLASTICI

Corso chiuso
Insegnanti
Lo screening dei pre-requisiti degli apprendimenti risponde ad un bisogno di identificazione e poten ...

POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE, FONOLOGICHE E NARRATIVE

Corso chiuso
Insegnanti
Il linguaggio rappresenta una competenza fondamentale per il bambino, costituisce infatti il princip ...

POTENZIAMENTO DEI PRE-REQUISITI SCOLASTICI DELL’APPRENDIMENTO MATEMATICO

Corso chiuso
Insegnanti
È esperienza comune osservare i bambini, ben prima dell’inizio dell’istruzione formalizzata del ...

AUTOREGOLAZIONE DELL’ATTENZIONE E DEL COMPORTAMENTO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Corso chiuso
Insegnanti
Esiste un’estrema variabilità individuale nei tempi di attenzione e nelle capacità di regolazion ...

PERCORSO DI CONOSCENZA E GESTIONE DELLE EMOZIONI

Corso chiuso
Insegnanti
Il laboratorio favorisce la conoscenza delle principali emozioni (felicità, tristezza, rabbia, paur ...

LO SVILUPPO PSICOMOTORIO E LINGUISTICO NEI PRIMI 3 ANNI DI VITA

Corso chiuso
Corsi di formazione a scuola
Nei primi tre anni di vita il bambino raggiunge delle importantissime tappe di sviluppo, in rapida s ...

Consulta l'archivio delle nostre proposte