Master DSA

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – DSA

MASTER ONLINE

 

Obiettivi formativi. Il Master permette di ottenere una formazione specialistica e completa nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), integrando le conoscenze e gli strumenti della neuropsicologia e della psicologia clinica dello sviluppo. I partecipanti al Master acquisiscono competenze relative alla valutazione e alla riabilitazione dei DSA, in base ad un modello di presa in carico secondo il quale si concilia il lavoro diretto con il bambino/ragazzo con il coinvolgimento di genitori, insegnanti e tutor.

All’interno del Master verrà riservato uno spazio particolare al lavoro clinico con l’adolescente e l’adulto con DSA per fornire strumenti e competenze relative alla valutazione diagnostica e alla presa in carico clinica.

Una particolare attenzione viene dedicata ai disturbi associati dei DSA per riconoscere le comorbilità o effettuare una diagnosi differenziale dei Disturbi di Linguaggio, di Coordinazione Motoria, Attenzione/Iperattività, Disturbi emotivi e comportamentali.

Struttura delle lezioni. Il Master è interamente online e prevede l’erogazione di 162 ore di lezione: 105 ore di lezioni teoriche e pratiche su tutti gli aspetti dei DSA, 57 ore di analisi e discussione di casi clinici. Durante le lezioni, i docenti esporranno, tramite slide, gli argomenti teorici, i test per la valutazione, gli strumenti per la riabilitazione e i protocolli somministrati ai casi clinici. Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.

Sbocchi professionali. Il Master consente al professionista di acquisire le competenze necessarie per effettuare valutazioni e terapie con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La frequenza del Master permette al professionista di raggiungere il numero di ore di formazione richiesto da diverse Regioni in base alla legge 170/2010 e all’accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 per essere inseriti nell’elenco delle Equipe Autorizzate alla prima diagnosi di DSA.

ECM. La frequenza del Master consente di ottenere ECM previa compilazione dei questionari di valutazione e apprendimento. Il Master DSA consente di ottenere 100 ECM.

La Direzione Scientifica del Master DSA è affidata al Prof. Gian Marco Marzocchi (Docente di Psicologia dei Bisogni Educativi Speciali presso l’Università di Milano – Bicocca e Psicologo presso il Centro) che cura l’offerta formativa, la qualità didattica e il rapporto con i corsisti.

I Docenti sono clinici e formatori esperti nell’ambito dei DSA e dei Disturbi del Neurosviluppo. Lavorano da anni in equipe presso il Centro per l’Età Evolutiva e questo consente di offrire ai corsisti una visione completa e coerente della presa in carico dei DSA dalla valutazione alla terapia.

Chi può accedere. Il Master DSA è riservato a laureati in Psicologia (Laurea Magistrale) o Logopedia.

La Segreteria Organizzativa del Master è affidata alla dott.ssa Barbara De Silvestri

Consulta le nostre proposte

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO - DSA

Dal 08/10/2021 al 30/04/2022
Corso chiuso
Master DSA
Il Master DSA del Centro per l’Età Evolutiva offre la possibilità di ottenere una formazione co ...

Consulta l'archivio delle nostre proposte