Neuro psicomotricisti
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è un professionista sanitario dell’ambito della riabilitazione, che interviene nella prevenzione, nella valutazione funzionale e nella riabilitazione dei disturbi dello sviluppo.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità si approccia al bambino sempre con uno sguardo globale pur intervenendo su specifiche aree funzionali: area motoria, area relazionale, area psicomotoria, area cognitiva, area del gioco.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità si rivolge all’età evolutiva, in particolare ai bambini in età prescolare, perciò utilizza il linguaggio del corpo e il gioco come principali mezzi di sviluppo e abilitazione, per rendere più armonico il corpo, rinsaldare la fiducia in se stessi, migliorare la concentrazione e il benessere e la serenità del bambino.
Quando rivolgersi al Neuro Psicomotricista
Il supporto del neuro psicomotricista può essere di duplice natura:
- Intervento riabilitativo: il terapista applica la metodologia riabilitativa per sostenere e accompagnare lo sviluppo in bambini con disabilità, ritardi e disturbi dello sviluppo (es. autismo, ADHD, disprassia, disabilità intellettiva).
- Intervento educativo: adatto a tutti, sia ai bambini timidi, insicuri o impacciati che a quelli con difficoltà di regolazione delle emozioni e del comportamento che manifestano eccessiva aggressività o non rispetto delle regole. In questi casi la psicomotricità lavora attraverso il gioco per stimolare attenzione, memoria, motivazione, regolazione affettiva e relazionale.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva in tutte le situazioni si pone in un atteggiamento di accoglienza delle specificità di ciascun bambino, con attenzione alle abilità più che alle difficoltà.
il nostro metodo
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form