L’apprendimento è un processo attraverso cui l’individuo acquisisce e modifica dei comportamenti, delle abilità, è un processo che crea cambiamento.

L’esperienza è il fare, il vivere, il conoscere qualcosa o qualcuno attraverso l’osservazione e la messa in pratica di competenze, conoscenze, valori e modi di essere nell’ambiente circostante nel contesto in cui ci si trova.

L’apprendimento esperienziale, pertanto, deriva dall’esperienza vissuta a livello cognitivo, a livello emotivo e sensoriale. L’interazione con il contesto, i feedback ambientali, l’osservazione e l’applicazione operativa creano un apprendimento che non è esclusivamente cognitivo.

Le emozioni e le sensazioni sono essenziali per l’apprendimento, favorendo la comprensione degli stati d’animo altrui, l’empatia e l’autoregolazione.

Questo tipo di apprendimento può essere promosso, sostenuto e allenato anche attraverso l’utilizzo di attività ludiche strutturate e studiate ad hoc in un contesto di scambio individuale o di gruppo.
Se ci pensiamo le nostre migliori “conquiste di apprendimenti” le abbiamo ottenute attraverso delle “lezioni di vita sul campo”, rafforzate grazie ad emozioni e sensazioni intense e significative.

Se pensiamo al gioco ritroviamo le componenti che caratterizzano la vita di tutti i giorni, come il rispetto delle regole, degli altri, dei turni in ambito sociale e la gestione dell’attesa. Grazie all’interazione con altre persone e all’osservazione di altri abbiamo appreso nuovi schemi comportamentali e strategie per migliorare noi stessi.

L’apprendimento esperienziale è la modalità con cui possiamo acquisire nuove competenze attraverso comportamenti che ci permettono di toccare e superare i nostri limiti, di scoprire e rafforzare i nostri valori. L’apprendimento esperienziale è un cambiamento che va vissuto, osservato, compreso e assimilato.

Alcune domande ci possono guidare nell’applicazione dell’apprendimento esperienziale:

  • Qual è il mio stato d’animo quando apprendo?
  • In che ambiente riesco ad imparare meglio qualcosa di nuovo?
  • Apprendo di più in gruppo o da solo?

Al Centro stimoliamo l’apprendimento esperienziale nei bambini e nei ragazzi tramite percorsi individuali e di gruppo, usando giochi, problem-solving e obiettivi di vita.

Leggi tutte le altre News del Centro per l’Età Evolutiva!