Le Funzioni Esecutive sono processi mentali che ci consentono di gestire la nostra quotidianità, attività finalizzate a risolvere problemi e a raggiungere i nostri obiettivi.
L’integrazione delle Funzioni Esecutive calde e fredde favorisce lo sviluppo dell’autoregolazione del comportamento. Acquisire una buona autoregolazione comportamentale è essenziale per un adattamento funzionale nel proprio contesto di vita. Inoltre, aiuta a raggiungere i propri obiettivi personali e contribuisce a una buona qualità di vita.
In altre parole, se un bambino sviluppa, o è stimolato a sviluppare, buone Funzioni Esecutive fin dall’età prescolare, avrà i prerequisiti necessari per regolare meglio emozioni e comportamenti. Le Funzioni Esecutive possono essere stimolate nel bambino, ma è indispensabile il coinvolgimento delle principali agenzie educative, come la famiglia e la scuola, per garantire l’efficacia del lavoro con il bambino.
L’approccio educativo prevede che pedagogista ed educatore collaborino per creare una rete di relazioni efficaci tra bambino, genitori e insegnanti, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo dell’autoregolazione nel bambino: questo migliorerà le Funzioni Esecutive.
FEREA EDU (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente – Educazione) è un programma formativo del Centro per l’Età Evolutiva rivolto a educatori e pedagogisti. È focalizzato sul potenziamento delle funzioni esecutive nei contesti educativi.
Il corso include una formazione completa su aspetti cognitivi, emotivi e relazionali. Mira a migliorare l’autoregolazione nei giovani attraverso il coinvolgimento di genitori e insegnanti come co-regolatori.
Il corso si terrà online il 13 e 14 dicembre 2024, fornendo strumenti pratici e un attestato di partecipazione. Per dettagli e iscrizioni, visita la pagina FEREA EDU del Centro per l’Età Evolutiva