Scopri i dettagli della 5a edizione del master DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento.

Nel mondo della scuola osserviamo sempre più spesso criticità e incomprensioni tra docenti e genitori spesso causate dalle difficoltà degli alunni. Inoltre, i risultati ai test di apprendimento degli studenti italiani sono poco incoraggianti se confrontati con quelli di altre nazioni. Infine, secondo gli insegnanti, gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono in maggioranza rispetto a quelli senza difficoltà. In questo scenario è fondamentale che ci siano sempre più professionisti preparati nel leggere e gestire queste situazioni complesse, riconoscendo le difficoltà degli studenti, ma anche i bisogni degli insegnanti e dei genitori.

Il Centro per l’Età Evolutiva – CEE organizza da 5 anni il Master dal titolo “Un modello integrato per la valutazione e la presa in carico dei DSA” .

L’obiettivo è la formazione di professionisti (neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e terapisti), in grado di riconoscere e gestire gli alunni – e la rete circostante di genitori e insegnanti – con varie difficoltà in ambito scolastico.

Si tratta di un percorso formativo completo, dall’età prescolare agli adulti, in cui vengono insegnate le modalità per condurre una valutazione diagnostica, come effettuare un percorso riabilitativo e come gestire i rapporti con le famiglie e le scuole.

Nella 5a edizione del master DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento abbiamo inserito novità importanti perché i bisogni dei ragazzi sono sempre più complessi e articolati:

  • una lezione sulla valutazione delle difficoltà di linguaggio dei bambini, che spesso predicono i DSA;
  • una giornata su come gestire le problematiche emotive e relazionali che sono frequentemente associate alle difficoltà di apprendimento;
  • l’approfondimento della disgrafia e dei disturbi di coordinazione motoria che spesso sono sottovalutati pur creando numerosi disagi nei bambini;
  • una lezione sulla valutazione dell’attenzione e delle Funzioni Esecutive che in parecchi alunni con DSA sono deficitarie e sono causa di frequenti abbandoni scolastici;
  • infine, al giorno d’oggi è molto importante che la valutazione e la presa in carico degli alunni con difficoltà di apprendimento venga effettuata da un’equipe multidisciplinare. Per questo motivo abbiamo inserito una giornata dedicata a come lavorare in equipe in modo efficace.

Il Master DSA del Centro per l’Età Evolutiva – CEE è interamente online, con lezioni in streaming, in cui i docenti sono clinici esperti che lavorano insieme e sono in grado di trasmettere ai corsisti tutta la professionalità e la passione dell’equipe del CEE che da 20 anni opera nel territorio lombardo.

Al termine del Master DSA i corsisti possono già applicare quanto hanno appreso perché hanno la possibilità di esercitarsi grazie alle numerose esercitazioni con casi clinici reali che vengono discussi e supervisionati dai docenti.

Infine, il Master DSA del CEE consente di ottenere i criteri formativi per poter essere ammessi alle equipe autorizzate dalle ATS per effettuare la prima diagnosi di DSA valida ai fini scolastici.

Tutte le informazioni le trovate a questa pagina: https://www.centroetaevolutiva.it/formazione/professionisti/master-dsa/un-modello-integrato-per-la-valutazione-e-la-presa-in-carico-dei-dsa

Vi ricordiamo che le iscrizioni si chiudono il 23 settembre 2024.