Pediatri
Il pediatra è il medico che si occupa della crescita globale del bambino nella fascia di età 0-14 anni. Oltre ad essere il punto di riferimento dei genitori nelle varie fasi della crescita del figlio e curare le più frequenti patologie mediche, è anche la figura che può riconoscere precocemente possibili disturbi del neurosviluppo.
Durante i bilanci di salute può effettuare uno screening tramite l’osservazione clinica, la somministrazione di test e la compilazione con il genitore di questionari relativi alle tappe di sviluppo del bambino (sviluppo linguistico, motorio, cognitivo, comportamentale e relazionale).
Nel caso in cui riscontrasse la necessità di approfondire alcuni aspetti il pediatra può proporre ai genitori di effettuare un approfondimento presso un’équipe specializzata e multidisciplinare, che include figure professionali quali logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, psicologi e neuropsichiatri infantili.
Lavorare con i pediatri per contrastare i ritardi dello sviluppo
Le principali problematiche riscontrate possono riguardare ritardi nello sviluppo linguistico o motorio, difficoltà di apprendimento scolastico, problematiche nella regolazione del comportamento e delle emozioni, difficoltà nella relazione genitori-bambino.
Il Centro per l’Età Evolutiva dispone di un’équipe di professionisti specializzati nelle varie fasce d’età e propone approfondimenti diagnostici e percorsi di potenziamento e supporto al bambino e ai genitori.
I professionisti del Centro lavorano in stretta collaborazione con il Pediatra al fine di monitorare in modo sinergico lo sviluppo del bambino.
il nostro metodo
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form