Svolgiamo attività clinica nell’ambito dei disturbi dello sviluppo adottando un approccio di verifica empirica delle proprie attività.
La ricerca del nostro Centro si articola in due ambiti principali: la creazione e validazione di nuovi strumenti di valutazione diagnostica e la costruzione e verifica di nuovi percorsi terapeutici.
Gli strumenti di valutazione includono questionari o test psicometrici.
Tra i questionari creati o validati dai professionisti del Centro per l’Età Evolutiva ricordiamo il Questionario sul Benessere Scolastico, il questionario Cosa penso di me, il questionario SDQ e l’ADHD Rating Scale-5.
Tra i test ricordiamo la BIA-R per la valutazione dell’ADHD e la batteria SNUP per la valutazione dei pre-requisiti dell’apprendimento matematico. Attualmente stiamo lavorando ad un test per verificare le competenze ortografiche e una piattaforma online per valutare le funzioni esecutive.
Con i bambini con Dislessia abbiamo verificato l’efficacia del nostro training sia sulle competenze di lettura che sul benessere scolastico dei bambini e dei genitori. Con i bambini con disturbi del comportamento abbiamo applicato il training FEREA che aiuta a migliorare la regolazione emotiva e comportamentale.
Nella pagina relativa alle pubblicazioni trovate gli articoli di riferimento.
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form