Pubblicazioni

Testi, test e strumenti di valutazione

Home|Ricerca|Pubblicazioni

UN CENTRO IN CONTINUA RICERCA

Stimoliamo l’aggiornamento professionale per rendere disponibili nuovi strumenti di lavoro

Convegni

Pubblicazioni

Ci dedichiamo alla pubblicazione di testi e articoli rivolti a professionisti, insegnanti e genitori.

Pubblicazioni

Di seguito, elenchiamo o linkiamo alcune pubblicazioni che potrebbero essere di interesse per i visitatori del sito del Centro per l’Età Evolutiva.

Testi per genitori ed educatori:

Il calcio come esperienza educativa: una guida per allenatori e genitori di Andrea Fredella e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.

Cosa possono fare insegnanti e genitori di Gian Marco Marzocchi e Elena Bongarzone. Edizioni Il Mulino.

Test e strumenti di valutazione a uso di clinici:

Batteria Italiana per l’ADHD-Revised di Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi. Edizioni Erickson

(Questionario di valutazione dell’ADHD per bambini e adolescenti) di George J. DuPaul, Thomas J. Power, Arthur D. Anastopoulos e Robert Reid (Adattamento Italiano di Gian Marco Marzocchi e Marina Cavallero). Edizione Hogrefe

Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio di Valentina Tobia e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.

Senso del Numero: Prerequisiti di Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi. Edizione Hogrefe.

per la valutazione multidimensionale dell’autostima di Marina Cavallero & Gian Marco Marzocchi. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 27(3), 255–278.

Testi e software per le terapie:

di Silvia Conti, Nicoletta Scionti e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.

di Gian Marco Marzocchi, Samantha Portolan, Arianna Usilla, Stefania Valagussa. Edizioni Erickson.

di Gian Marco Marzocchi & Centro per l’Età Evolutiva. Edizioni Erickson.

I professionisti del Centro hanno pubblicato studi per verificare l’efficacia dei percorsi terapeutici:

  • Il dettato di 13 frasi. Uno strumento per valutare le competenze ortografiche dai 6 ai 13 anni

Laura Dentella, Valentia Preda, Paola Zanchi & Gian Marco Marzocchi – DIS Vol. 5, n. 2, maggio 2024

  • Ragazzi ingestibili? Interventi psico-educativi per migliorare il clima della classe

Laura Ferla, Erica Gazzola, Giulio Costantini & Gian Marco Marzocchi – DIS Vol. 5, n. 2, maggio 2024

  • Il training FEREA Multimodale, Personalizzato e Transdiagnostico

Silvia Conti, Elena Bongarzone, Valeria Flori & Gian Marco Marzocchi – DIS Vol. 4, n. 2, maggio 2023

  • Il training FEREA: Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente. Dati di efficacia di un percorso multimodale per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento.

Gian Marco Marzocchi, Elena Bongarzone & Silvia Conti (2021). DIS, 2(3), 424-440.

  • Il ruolo del parenting nello sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.

Simone Frassoni & Gian Marco Marzocchi (2020). Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24, 375-400.

  • Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici.

Martina Bandera, Sara Fanelli, Nicla Stefanoni & Gian Marco Marzocchi (2020). DIS, 1 (1), 157-186.

  • L’esperienza lombarda del parent training con genitori di bambini con ADHD.

Gian Marco Marzocchi, Veronica Sgariboldi, Stefano Conte, Valeria Renzetti, Emidio Fornaro, Vera Valenti, Claudio Bissoli, Alessia Groppelli & Elena Vlacos. (2019). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 14, 29-47.

  • Allenare la lettura migliora la lettura…e il benessere scolastico?

Paola Zanchi, Valentina Tobia, Laura Dentella, Gianpiero Chessa, Claudio Vio, Silvia Pesenti & Gian Marco Marzocchi (2018). Psicologia Clinica dello Sviluppo. 22, 345-365.

  • Star bene in classe: un programma di intervento cognitivo-comportamentale per migliorare il clima relazionale a scuola

Rachele Bonsignori, Laura Ferla & Gian Marco Marzocchi (2016). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12(1), 345-361

  • Difficoltà di gestione di una classe quinta di scuola primaria: il ruolo dell’insegnante in un intervento psico-educativo.

Laura Dentella, Laura Marion, Sara Ornaghi, & Gian Marco Marzocchi (2013). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 8, 179-194.

  • La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe.

Valentina Banfi, Sara Ornaghi & Gian Marco Marzocchi (2012). Difficoltà di Apprendimento, 17, 523-543.

  • Consapevolezza fonologica e competenza narrativa alla scuola dell’infanzia. Un’esperienza laboratoriale sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici.

Paola Zanchi, Laura Bruzzone, Sara Marcotti & Gian Marco Marzocchi (2012). Dislessia, 9, 153-174.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form