Ci dedichiamo alla pubblicazione di testi e articoli rivolti a professionisti, insegnanti e genitori.
Di seguito, elenchiamo o linkiamo alcune pubblicazioni che potrebbero essere di interesse per i visitatori del sito del Centro per l’Età Evolutiva.
Testi per genitori ed educatori:
Il calcio come esperienza educativa: una guida per allenatori e genitori di Andrea Fredella e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.
Cosa possono fare insegnanti e genitori di Gian Marco Marzocchi e Elena Bongarzone. Edizioni Il Mulino.
Test e strumenti di valutazione a uso di clinici:
Batteria Italiana per l’ADHD-Revised di Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi. Edizioni Erickson
(Questionario di valutazione dell’ADHD per bambini e adolescenti) di George J. DuPaul, Thomas J. Power, Arthur D. Anastopoulos e Robert Reid (Adattamento Italiano di Gian Marco Marzocchi e Marina Cavallero). Edizione Hogrefe
Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio di Valentina Tobia e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.
Senso del Numero: Prerequisiti di Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi. Edizione Hogrefe.
per la valutazione multidimensionale dell’autostima di Marina Cavallero & Gian Marco Marzocchi. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 27(3), 255–278.
Testi e software per le terapie:
di Silvia Conti, Nicoletta Scionti e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.
di Gian Marco Marzocchi, Samantha Portolan, Arianna Usilla, Stefania Valagussa. Edizioni Erickson.
di Gian Marco Marzocchi & Centro per l’Età Evolutiva. Edizioni Erickson.
I professionisti del Centro hanno pubblicato studi per verificare l’efficacia dei percorsi terapeutici:
- Il dettato di 13 frasi. Uno strumento per valutare le competenze ortografiche dai 6 ai 13 anni
Laura Dentella, Valentia Preda, Paola Zanchi & Gian Marco Marzocchi – DIS Vol. 5, n. 2, maggio 2024
- Ragazzi ingestibili? Interventi psico-educativi per migliorare il clima della classe
Laura Ferla, Erica Gazzola, Giulio Costantini & Gian Marco Marzocchi – DIS Vol. 5, n. 2, maggio 2024
- Il training FEREA Multimodale, Personalizzato e Transdiagnostico
Silvia Conti, Elena Bongarzone, Valeria Flori & Gian Marco Marzocchi – DIS Vol. 4, n. 2, maggio 2023
- Il training FEREA: Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente. Dati di efficacia di un percorso multimodale per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento.
Gian Marco Marzocchi, Elena Bongarzone & Silvia Conti (2021). DIS, 2(3), 424-440.
- Il ruolo del parenting nello sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.
Simone Frassoni & Gian Marco Marzocchi (2020). Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24, 375-400.
- Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici.
Martina Bandera, Sara Fanelli, Nicla Stefanoni & Gian Marco Marzocchi (2020). DIS, 1 (1), 157-186.
- L’esperienza lombarda del parent training con genitori di bambini con ADHD.
Gian Marco Marzocchi, Veronica Sgariboldi, Stefano Conte, Valeria Renzetti, Emidio Fornaro, Vera Valenti, Claudio Bissoli, Alessia Groppelli & Elena Vlacos. (2019). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 14, 29-47.
- Allenare la lettura migliora la lettura…e il benessere scolastico?
Paola Zanchi, Valentina Tobia, Laura Dentella, Gianpiero Chessa, Claudio Vio, Silvia Pesenti & Gian Marco Marzocchi (2018). Psicologia Clinica dello Sviluppo. 22, 345-365.
- Star bene in classe: un programma di intervento cognitivo-comportamentale per migliorare il clima relazionale a scuola
Rachele Bonsignori, Laura Ferla & Gian Marco Marzocchi (2016). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12(1), 345-361
- Difficoltà di gestione di una classe quinta di scuola primaria: il ruolo dell’insegnante in un intervento psico-educativo.
Laura Dentella, Laura Marion, Sara Ornaghi, & Gian Marco Marzocchi (2013). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 8, 179-194.
- La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe.
Valentina Banfi, Sara Ornaghi & Gian Marco Marzocchi (2012). Difficoltà di Apprendimento, 17, 523-543.
- Consapevolezza fonologica e competenza narrativa alla scuola dell’infanzia. Un’esperienza laboratoriale sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Paola Zanchi, Laura Bruzzone, Sara Marcotti & Gian Marco Marzocchi (2012). Dislessia, 9, 153-174.
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form