Venerdì 22 settembre 2017 presso l’Università di Milano-Bicocca si svolgerà il Convegno Scientifico sulla diagnosi dei disturbi psicologici in adolescenza organizzato dal nostro Centro che periodicamente propone giornate di studio tematiche, occasione di scambio e confronto.
A chi si rivolge?
Il Convegno si rivolge primariamente a specialisti del Servizio Pubblico e Privato che si occupano di psico-diagnosi (Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi Clinici), ma è aperto anche a genitori o docenti interessati ad approfondire questo tipo di problematiche e a conoscere l’evoluzione in adolescenza dei più comuni Disturbi del Neurosviluppo, come l’ADHD, i DSA o l’Autismo ad Alto Funzionamento.
Una particolare attenzione sarà riservata anche ai Disturbi d’Ansia e dell’Umore.
Perché un convegno sui disturbi psicologici in adolescenza?
In Italia esistono di fatto poche realtà cliniche specializzate nell’intervento sui disturbi psicologici nella fascia d’età adolescenziale; pertanto riteniamo necessario stimolare una riflessione e un confronto tra specialisti afferenti a servizi diversi (pubblici e privati) rispetto alla diagnosi e alla presa in carico di queste problematiche.
L’importanza di una diagnosi corretta
La letteratura scientifica stima che il 15-20% dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni presenti un disturbo che richiederebbe una psico-diagnosi.
Il Convegno si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento scientifico rispetto alle procedure diagnostiche più accreditate a livello scientifico per poter effettuare un corretto inquadramento clinico in caso di adolescenti con disturbi psicologici, condizione indispensabile per impostare successivamente un adeguato percorso terapeutico (farmacologico o psicologico).
Adolescenti con:
- un disturbo emotivo (ansia o depressione),
- comportamentale (ADHD, oppositività)
- relazionale (autismo)
Potrebbero riportare sintomatologie sovrapponibili ma rappresentare quadri clinici molto diversi tra loro, che il clinico deve saper riconoscere e trattare in modo differenziato.
Inoltre la fase evolutiva dell’adolescenza richiede particolare cautela, in quanto caratterizzata da un’estrema variabilità sia nell’espressività che nella frequenza e intensità dei sintomi.
Il ruolo di genitori e insegnanti: quando richiedere una visita specialistica?
Raramente un adolescente chiede spontaneamente aiuto o si rende conto di avere un problema. Le persone più vicine a lui come genitori e insegnanti hanno la possibilità di osservare e monitorare alcuni comportamenti e di chiedere un parere al medico di base o a uno specialista.
Gli adolescenti possono manifestare varie problematiche di tipo comportamentale, emotivo o relazionale, ma nella maggior parte dei casi queste manifestazioni sono temporanee e possono risolversi nell’arco di alcuni mesi o in seguito a cambiamenti di vita (cambio scuola, amicizie, nuove esperienze).
In altri casi invece i sintomi si strutturano, persistono nel tempo e possono ostacolare lo sviluppo, non permettendo ai ragazzi di affrontare le esperienze necessarie alla loro età (per es. interrompono la frequentazione della scuola, non riescono a ottenere risultati accademici adeguati, né a instaurare soddisfacenti relazioni sociali, sviluppano dipendenze di vario tipo).
In questi casi è opportuno chiedere una consulenza per evitare che la situazione si cronicizzi e diventi più complessa da affrontare.
Quando sussistono disturbi psicologici in un adolescente, i sintomi più facilmente osservabili e a cui i genitori dovrebbero porre attenzione sono:
- una marcata riduzione delle ore di sonno,
- un significativo e persistente calo nel rendimento scolastico,
- variazioni significative nelle frequentazioni amicali,
- l’abbandono dell’attività sportiva o di altre attività prima ritenute importanti,
- l’uso abituale di sostanze,
- una precoce attività sessuale,
- variazioni importanti nello stato emotivo (eccessivo ritiro o difficoltà a regolare la manifestazione delle emozioni).
Come iscriversi al convegno
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi. Sul nostro sito potete trovare il programma dettagliato della giornata di studio e il modulo di adesione.
Prossimi appuntamenti
Nei prossimi mesi il Centro per l’Età Evolutiva organizzerà ulteriori eventi dedicati al mondo dell’adolescenza e della scuola.
Riceverete tutti gli aggiornamenti tramite la nostra Newsletter